Ora si che siamo realmente arrivati alla fine! E’ mezzogiorno e ho appena finito di pranzare. “L’ultimo pranzo” nella mensa, anche oggi ho mangiato molto bene.

Tra 2 ore e mezza devo essere pronto in reception, per essere accompagnato verso l’aeroporto. Ho ancora un sacco di tempo, anche perché le valigie sono già pronte. Quindi ne approfitto per scrivere adesso e non più tardi in aeroporto come avevo pensato di fare.

Ieri sera mi sono incontrato per un’ultima volta con Vick e Renny, che mi hanno invitato a cena per ringraziarmi nuovamente a nome della squadra. Ennesimo segno del trattamento a 5 stelle ricevuto dal primissimo giorno che sono arrivato.

Ci siamo lasciati con la speranza di poterci vedere nuovamente in futuro, chissà dove, quando e per quale occasione.

Quello che c’è di certo, è che dopo queste 3 settimane è nata una amicizia. Ho conosciuto delle bellissime persone e questa è la cosa che più importa. Durante la cena mi sono sentito in dovere di dirgli quanto sia rimasto piacevolmente colpito dal gruppo di allenatori che c’è qua. Gente con tanta esperienza alle spalle, con altrettanta professionalità, ma al tempo stesso con un’umiltà invidiabile. Sempre pronti e aperti al confronto.

Questa mattina mi sono svegliato alle 5, alle 6 sono sceso nel lobby e ho chiesto le chiavi della macchina per andare a vedere un’ultima volta l’alba, per poi rimanere in spiaggia fino alle 10, dopodiché ho fatto ritorno alla base.

E’ giunto quindi il momento di dire addio, o forse arrivederci a Pirate City.

Un posto dove non manca veramente nulla. Col senno di poi, ho realizzato che avrei potuto viaggiare con uno zaino con all’interno un semplice cambio. Tutti i giorni nella Clubhouse c’era il servizio di lavanderia, quando mettevo i miei panni a lavare la mattina presto, dopo qualche ora erano già lavati e asciugati nel mio locker. In bagno c’erano tutti i prodotti a disposizione, dai vari bagnoschiuma allo shampoo, al deodorante, schiuma da barba, rasoi, deodorante, dentifricio… La lista continua.

Colazione, pranzo e cena a disposizione, più un frigo con tutti gli snack. Per non parlare del mini-market nella sala dei coach.

Macchine pronte all’uso, con una carta di credito per fare la benzina ove ce ne fosse bisogno. Mentre scrivo sto cercando di pensare a qualcosa che realmente potrebbe mancare, ma vi giuro che non c’è.

Quindi non mi resta che far altro che dire GRAZIE ai Pirates per un’ultima volta e nuovamente GRAZIE a mia moglie per avermi appoggiato a farlo!